“Da Agosto lavorerai a Parigi”. Rilessi più volte il testo di quell’email. Era tutto vero. Anche se, nella mia testa, non continuava ad essere reale. Eppure il 20 Agosto del 2019 mi sono ritrovata davvero lì, su quel volo Ryanair prenotato mesi prima, diretto all’Aeroporto di Orly. Uno dei più distanti, ma anche più economici aeroporti della capitale francese.
Avevo cercato mille appartamenti prima di partire (trovare una sistemazione a Parigi, credetemi, è impossibile) e l’unica a fornirmi una soluzione era stata Sylvie. Una signora originaria della Provenza, che subaffittava (abbastanza illegalmente), nel 17esimo arrondissement, una soffitta di 26mq senza ascensore, al 6o piano. “Non proprio il massimo”, pensai “ma me lo farò bastare”.
Ecco: con questi presupposti approdai a Parigi, e, senza crederci, misi radici, scoprendo dei luoghi meravigliosi frequentati per lo più da local che oggi voglio condividere con voi.
Scopriamoli insieme!
La Felicità e Big Mama Group
Ci sono luoghi in cui andresti in qualsiasi momento della giornata, anche solo per assaporare la magia che sprigionano.
Il mio si chiama “La Felicità”.
È difficile raccontarlo a parole. Se doveste passare nel XIII Arrondissement di Parigi, consiglierei di viverlo con i vostri occhi.
“La Felicità” è un’ex stazione merci riqualificata, oggi locale aperto dalle 8 di mattina fino alle 2 di notte. Ciò che amo di questo locale è che non ha vincoli di orario né di spazio.
Puoi fare colazione, pranzare/cenare in compagnia, o semplicemente leggere, da solə, davanti ad un caffè. Puoi mangiare all’interno di coloratissimi vagoni di un treno, fra tavoli sistemati sui binari, o sotto splendidi pergolati.
Nessuno ti vieta, poi, di andare lì soltanto per passeggiare – è uno spazio davvero enorme -. Dimenticavo: si mangia qualsiasi piatto italiano. Sono italiani cuochi, camerieri e baristi. Troverete pizza napoletana, pasta, dolci, panini…tutto buonissimo. Garantisco io.
La Felicità fa parte di un grande gruppo di ristorazione (Big Mama) che ha tantissimi locali italiani disseminati a Parigi che vi suggerisco vivamente di provare.
Canal Saint-Martin
Qui ritrovi, accentrati in un unico posto, tutti i bar francesi più belli, con i tavolini all’aperto (sia in inverno sia in estate) con le classiche sedie a paglia incrociata. E non solo.
Per chi non lo conoscesse, Canal Saint-Martin è un canale artificiale navigabile lungo 4,553km che corre all’interno dei quartieri orientali di Parigi, collegando il bacino della
Villette con la Senna. Lungo questo corso, palazzi e ponti moderni ed antichi si mescolano per dar vita ad una “promenade” indimenticabile, di giorno e di sera.
Se volete vivere Canal.Saint Martin da veri local, vi consiglio di comprare ad una qualsiasi boulangerie qualcosa da spizzicare. Non una baguette, ma piuttosto una croque monsieur o una quiche salata a portar via. Poi raggiungete il canale, scegliete il gradino su cui sedervi, e godetevi quell’atmosfera unica che solo Parigi sa regalare.
I Mercati più belli di Parigi
Una cosa che le guide non indicano – o segnalano poche volte – sono i mercati cittadini. Sono quanto di più local possa esistere. Lì potrete capire quali sono gli alimenti preferiti dalle persone della città, e soprattutto quali sono le specialità vere che potrete assaporare senza rischiare che siano turistiche.
Se volete immergervi in un vero mercato francese, recatevi di giovedì o di domenica mattina a Piazza della Bastiglia. Il Marché Bastille vi stupirà, con il suo vociare, il suo odore di formaggi, e la frutta e la verdura venduta ad 1 euro dopo le 12.00 di mattina.
Ad ora di pranzo, potrete assaporare delle ottime Galette cucinate sul momento da un uomo gentilissimo che possiede lì uno stand da tantissimi anni: non ve ne pentirete!
Senza spostarci di molto, vi suggerisco di un secondo mercato (sicuramente più celebre), ovvero il Marché des Enfantes Rouges. E’ il più antico mercato coperto di Parigi e si trova nel Marais. Più piccolo ed accogliente, offre ad ora di pranzo numerose specialità della tradizione culinaria francese che vi faranno scoprire i sapori indimenticabili della cucina francese (e non solo).
Gabriella
Copywriter di professione, viaggiatrice per passione. Vive a Roma e ha lavorato in Italia e all’estero nel campo del Web Writing. Il suo sogno (non troppo nascosto) è quello di riuscire a lavorare viaggiando, per scoprire altre culture, arricchirsi e vivere nuove esperienze.