L’estate romana offre sempre eventi unici, ma pochi riescono a sorprendere i visitatori unendo bellezza, bontà e singolarità come Vinea Lucens. Anche quest’anno l’azienda agricola Parvus Ager -sita nella località di Santa Maria delle Mole – ospita l’unico evento in Italia in cui oltre ad una degustazione serale, è possibile passeggiare in un vigneto illuminato da video mapping e installazioni luminose.

L’evento è stato progettato dal Gruppo Orpheo, multinazionale che dal 1992 ha installato le proprie videoguide, audioguide, radioguide, app e tecnologie immersive in oltre 5 mila siti culturali e museali in tutto il mondo.

L’esperienza immersiva comprende un tragitto di circa 2 km percorribile a piedi in un’ora che fa immergere completamente in un mondo surreale, un’esperienza così è davvero difficile trovarla altrove! 

Parvus Ager, un piccolo campo sull’Appia Antica

Parvus Ager, dal latino “piccolo campo” è una giovane azienda che nasce dalla nuova generazione di un’antica famiglia di viticoltori, che dal 1980 produce vino a Roma. Il nome deriva dal primo campo acquistato, oggi l’Azienda possiede ben 54 ettari di terreno… molto più che un parvus ager!

Il vigneto sorge nel cuore del Parco dell’Appia Antica, terra coltivata a vigna già ai tempi dell’Antica Roma e che ancora oggi è lavorato nel rispetto della vocazione del territorio, ma con uno sguardo attento rivolto all’innovazione. Il terreno di origine vulcanica ricco di basalti, tufi e pomici regala al vino importanti minerali quali potassio, fosforo, zolfo e magnesio e un gusto ottimo.

L’azienda si distingue non solo per la qualità dei suoi vini, ma anche per l’ospitalità calorosa e l’attenzione ai dettagli, che rendono ogni visita un’esperienza indimenticabile.

Vinea Lucens: l’incontro tra vino e cultura

Vinea Lucens è molto più di una semplice degustazione di vini. Gli ospiti arriveranno nel vigneto al tramonto e, con le prime luci della sera, inizieranno una passeggiata di circa 2 km tra i filari. Indossando delle comode audioguide, potranno ascoltare un percorso audioguidato caratterizzato da musica e informazioni storiche sulla zona e sulle antiche popolazioni che l’abitavano.

A condurre gli spettatori ci sarà un percorso di 19 tappe illuminato da videoproiezioni e installazioni luminose. Tra queste il suggestivo video mapping sul Mausoleo circolare de La Mola e l’illuminazione lungo il tratto di Appia Antica percorribile a piedi. Sono proprio questi dettagli storici a far immergere i visitatori in un’atmosfera surreale, a noi è sembrato di vivere in un’altra epoca, lontani dalle luci di Roma.

Alla fine della passeggiata vi attenderà una degustazione di vini prodotti dall’azienda agricola Parvus Ager, inoltre è possibile completare l’esperienza degustando il menù dedicato all’evento presso il ristorante Stazione Mole. 

Booking.com

Un evento unico in Italia

Vinea Lucens è il primo show immersivo al chiaro di luna organizzato in un vigneto italiano. L’idea nasce in epoca covid in Francia e, qualche anno fa, riproposta in Italia nell’Azienda Agricola Parvus Ager, riscuotendo un notevole successo.

Partecipando alla visita ogni ospite si rende conto di non aver mai vissuto niente di simile ed è forse questo il motivo principale per vivere l’esperienza. Il punto di forza di Vinea Lucens è anche quello di sorgere a soli 20 minuti dal centro di Roma, alle pendici della nota area dei Castelli Romani, raggiungere il posto è davvero semplice ed è possibile combinare la visita con un gustoso aperitivo prima di iniziare la passeggiata.

L’evento si svolgerà dal venerdì alla domenica fino al 13 Ottobre, i biglietti d’ingresso sono acquistabili sul sito web di Vinea Lucens anche in formula Open, avrai la possibilità di scegliere il giorno e l’orario della visita senza selezionarlo preventivamente. 

Senza dubbio Vinea Lucens è l’evento che mancava a Roma, un’esperienza che unisce la natura alla cultura enogastronomica laziale. Appena scende la notte, il vigneto si trasforma in un mondo animato da spettacoli di luci, suoni, immagini e sapori. Impossibile non innamorarsene!

Alcuni dei collegamenti presenti su questo sito sono delle affiliazioni. Ciò implica che se fai clic sul collegamento e effettui un acquisto, riceveremo una piccola commissione di affiliazione. Nonostante ciò, ci impegniamo a consigliare solo prodotti o servizi che utilizziamo regolarmente e che crediamo possano esserti utili.

Graziano e Federica

Hola siamo Graziano e Federica, due viaggiatori che hanno unito la propria vita nelle passioni e nel lavoro facendone un viaggio unico. Ci siamo conosciuti ad un colloquio di lavoro, che avremmo lasciato entrambi da li a breve, e dopo quindici giorni abbiamo prenotato il nostro primo viaggio insieme. Amiamo le cose colorate, i profumi del buon cibo e scoprire ogni giorno posti nuovi. La nostra casa è l’unione tra il design lineare scandinavo e lo spirito bohéme parigino.
×