La pizza è una delle icone culinarie italiane, invidiata da tutto il mondo, la sua patria è Napoli ma negli ultimi anni i piazzaioli più famosi hanno aperto i loro store anche a Roma, ultimando alla capitale il titolo di città dove si mangia meglio al mondo!
Noi amiamo la pizza napoletana e, insieme ai nostri amici, abbiamo stilato un vero e proprio tour gastronomico per assaggiare le migliori pizzerie. Non riusciamo ancora a finire l’elenco dato che ne apre una a settimana, ma siamo già riusciti a stilare una top five imperdibile.
Ecco le 5 pizzerie napoletane migliori che non dovreste perdere durante la vostra visita a Roma:
La Gatta Mangiona a Monteverde
Il Ristorante La Gatta Mangiona è una gemma nascosta nel quartiere Monteverde di Roma, rinomato per la sua cucina autentica e accogliente atmosfera. Aperto nel 1999 per i monteverdini è una vera e propria icona della pizza.
Con un nome che evoca umorismo e appetito, La Gatta Mangiona si è posizionata più volte nella classifica di Gambero Rosso tra le pizzerie migliori di Roma e d’Italia e, non a caso, è la nostra preferita! L’impasto leggero napoletano si mescola ad ingredienti romani gustosi e di qualità, offrendo un’esperienza gastronomica unica. Un mix di tradizione e creatività, all’interno di un locale senza troppi fronzoli, tanto che vi sembrerà di mangiare a casa vostra.
SEU Pizzeria Illuminati a Trastevere
SEU Pizzeria Illuminati è una vera istituzione nel panorama gastronomico romano, situata nel quartiere Trastevere di Roma. Conosciuta per le sue pizze gourmet e l’atmosfera vivace e alla moda, la SEU Pizzeria Illuminati è il ritrovo ideale per gli amanti della buona cucina e dell’arte della pizza. Le creazioni di SEU si distinguono per la loro crosta croccante e i condimenti freschi e di alta qualità.
Il locale, con il suo arredamento moderno e accogliente, è perfetto per una serata tra amici o una cena romantica. Nonostante sia praticamente davanti casa nostra, prenotare un tavolo è un’impresa davvero ardua, vi consigliamo di consultare il calendario sul sito e di organizzare la vostra cena almeno due settimane prima!
50 Kalò a due passi da Termini
50 Kalò è una rinomata pizzeria napoletana fondata dal pizzaiolo Ciro Salvo e rinomata per le sue pizze napoletane tradizionali preparate con ingredienti di alta qualità e un impasto lievitato lentamente per garantire una consistenza morbida e leggera. La selezione di ingredienti freschi e genuini, rende l’esperienza culinaria un vero e proprio viaggio nei sapori autentici della cucina napoletana. Anche l’atmosfera di questo locale risulta informale e accogliente, con un design moderno che spicca agli occhi dei passanti.
Davanti le sue grandi vetrate che danno su Via Flavia, troverete la solita fila di persone che aspettano di entrare, come vuole la tradizione napoletana. Infatti da 50 Kalò non è possibile prenotare un tavolo, partite con un’ora d’anticipo rispetto al vostro orario cena e mettetevi in fila. Noi abbiamo atteso circa quaranta minuti, ma ne è valsa la pena!
Pizzium e le diverse sedi nella Capitale
Pizzium è una pizzeria innovativa che porta una ventata di freschezza nel panorama culinario romano. Con le sue sedi abbraccia i quartieri di Valle Aurelia, Piazza Fiume e Colli Portuensi, le sue pizze sono preparate con farine selezionate e lievitazioni lunghe, risultando in una base leggera e digeribile.
Ciò che rende unica Pizzium sono le sue pizze regionali, nel menù troverete un elenco di pizze dedicate alle regioni italiane più famose con ingredienti iconici: tra queste la Liguria con il pesto di Basilico, o la Basilicata con il peperone crusco. Grazie alla dedizione verso la qualità e al design instagrammabile dei suoi store, Pizzium si è rapidamente guadagnata un posto di riguardo tra le migliori pizzerie di Roma, conquistando i cuori e i palati più esigenti.
Salvatore Di Matteo a Prati
Salvatore Di Matteo è uno dei maestri pizzaioli più famosi di Napoli, con una passione contagiosa per l’arte della pizza, il suo store a due passi da Piazza Cavour in Prati incarna l’essenza della tradizione e dell’innovazione culinaria. Le sue pizze sono vere opere d’arte, caratterizzate da una base leggera e soffice, una crosta croccante e una selezione di ingredienti freschi e genuini del territorio campano.
Nel menù potete scegliere pizze tradizionali e gourmet, ma anche antipasti, primi e secondi piatti, che rispettano sempre le sue origini. Per noi è stata una delle pizze migliori di sempre, Salvatore Di Matteo è riuscito a consolidare anche nella capitale la sua reputazione che già aveva a Napoli.
Vi abbiamo consigliato le nostre pizzerie preferite ma ci teniamo a dire che la costellazione di maestri pizzaioli napoletani a Roma è davvero infinita, per questo vi citiamo anche i nomi di Sant’Isidoro Pizza & Bolle, Angelo Pezzella, Donna Cira, Sorbillo e Da Michele.
Eppure, in pochi sanno che, se siete in visita a Roma vale la pena assaggiare la tipica pizza romana cotta al forno a legna e dall’impasto molto basso e croccante. Se abitate nel Sud dell’Italia sappiamo già che non la chiamerete “pizza”, ma per noi romani è una vera e propria tradizione!
Alcuni dei collegamenti presenti su questo sito sono delle affiliazioni. Ciò implica che se fai clic sul collegamento e effettui un acquisto, riceveremo una piccola commissione di affiliazione. Nonostante ciò, ci impegniamo a consigliare solo prodotti o servizi che utilizziamo regolarmente e che crediamo possano esserti utili.