Gli appuntamenti primaverili per riscoprire la natura a Roma.

La primavera romana ha già un sapore d’estate: temperature alte, cielo limpido e tantissimi eventi colorati ai quali partecipare. In questa stagione dell’anno, amiamo staccare un po’ dal lavoro per concederci del tempo libero e godere del bel tempo, non dimenticate che Roma è nella top 20 delle metropoli più verdi al mondo con i suoi 42.547.539 mq di verde pubblico e 415.000.000 mq di Aree naturali e parchi agricoli. Che dire? La Primavera sembra essere la stagione perfetta per visitarla e amarla ancora di più! Per questo motivo oggi vi consigliamo gli appuntamenti primaverili più famosi della capitale, quindi prendete il calendario e organizzate i vostri week end con gli eventi ai quali dovete assolutamente partecipare, soprattutto se amate la natura.

Booking.com

Tulipark

Tulipark è alla sua quarta edizione a Roma, uno splendido campo di tulipani in stile olandese che colora i mesi di marzo e aprile nella capitale, con circa 450mila bulbi piantati. Ogni anno l’evento si svolge in un periodo di circa 3-4 settimane, approfittando della fioritura dei tulipani a seconda del clima stagionale. Lo trovi nel quartiere Prenestino di Roma in Via dei Gordiani, a pochi passi dalla Metro C fermata Teano e dal tram linea gialla con fermata Berardi.

Quest’anno Tulipark accoglie oltre 115 varietà diverse di tulipani, l’accesso al parco costa 8euro a persona e chiunque può raccogliere i tulipani al costo di 1,50euro l’uno, componendo il proprio mazzo. Un evento diverso dal solito in cui il divertimento è percorrere le file infinite di tulipani con un secchiello rosso in mano e coglierli nel modo giusto, estirpando anche il bulbo. Quest’ultimi, ogni anno, vengono donati al comune di Roma per essere venduti sullo shop online di Tulipark oppure essere ripiantati l’anno successivo.

Passeggiando nel parco sembrerà quasi di essere in Olanda, grazie al mulino a vento sullo sfondo e il food truck con prodotti tipici olandesi. Un luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio assolato e scattare qualche foto primaverile.

Hanami: la fioritura dei ciliegi giapponesi

L’evento Hanami di Roma è ormai famoso da molti anni, nella lingua giapponese il termine hanami significa “osservazione dei fiori” e l’evento consiste nell’ammirare questi meravigliosi alberi fioriti, gentilmente donati dalla città di Tokyo alla Capitale. Durante questo evento, sono molti i romani che riprendono l’usanza giapponese di organizzare picnic sotto gli alberi in fiore, approfittando dell’occasione per riscoprire il contatto con la natura.

La fioritura dei Sakura (ciliegi giapponesi) dura pochi giorni e ricade tra la fine di Marzo e l’inizio di Aprile, i parchi si colorano di fiori bianchi e rosa, immortalati da migliaia di fotografi e, nei giorni della sfioritura, una fitta coltre di petali, cade sui prati che, magicamente, cambiano colore. Una vera bellezza per l’occhio umano! L’evento è osservabile in diversi punti della capitale: nel quartiere EUR precisamente lungo le rive del Laghetto, nel giardino dell’Istituto Giapponese e presso l’Orto Botanico. In questi luoghi vengono organizzati eventi inaugurali dedicati alla fioritura di questi splendidi alberi, dove poter scattare moltissime foto colorate e sognare di essere in Giappone.

Casa delle Farfalle

Nella zona Quarto Miglio, a pochi passi da Via Appia Nuova, dal 25 Marzo all’11 Giugno torna a Roma la Casa delle Farfalle, una grande serra dove è ricreato l’habitat ideale per più di trenta specie di farfalle provenienti da tutto il mondo. Entrando in questo luogo magico si farà subito caso alla temperatura tropicale e alla fitta vegetazione, qui le farfalle volano libere, mangiano, depongono le loro uova e si corteggiano con danze magiche.

L’ingresso ha un costo di 8euro e comprende la visita guidata all’interno della serra, noi non siamo nuovi di certe atmosfere dato che anni fa abbiamo visitato la Casa delle Farfalle di Vienna (Schmetterlinghaus). Dobbiamo avvisare i più impressionabili: il caldo all’interno della serra è tanto e dovrete abituarvi a queste farfalle giganti che volano libere, a volte anche a pochissima distanza tra voi. Un’esperienza insolita e molto divertente che vi consigliamo assolutamente di fare!

Se anche tu come noi ami Roma e la primavera devi assolutamente partecipare ad uno di questi eventi! Stiamo preparando tantissimi itinerari per te, continua a seguirci e non perderne neanche uno.

Graziano e Federica

Hola siamo Graziano e Federica, due viaggiatori che hanno unito la propria vita nelle passioni e nel lavoro facendone un viaggio unico. Ci siamo conosciuti ad un colloquio di lavoro, che avremmo lasciato entrambi da li a breve, e dopo quindici giorni abbiamo prenotato il nostro primo viaggio insieme. Amiamo le cose colorate, i profumi del buon cibo e scoprire ogni giorno posti nuovi. La nostra casa è l’unione tra il design lineare scandinavo e lo spirito bohéme parigino.

×