Le sculture di Botero arrivano per la prima volta nella Capitale: dal 10 luglio al 1° ottobre 2024, la maestosa mostra diffusa dal titolo “Botero a Roma” offre agli abitanti e ai visitatori della città eterna un’occasione unica per ammirare le opere monumentali dell’iconico artista colombiano Fernando Botero (vai al REEL). Curata da Lina Botero, la mostra è realizzata dalla Fernando Botero Foundation in collaborazione con Il Cigno GG Edizioni, BAM Eventi d’Arte e Il Cigno Arte.

Un viaggio tra monumenti storici e arte contemporanea

Dopo Parigi e Berlino, la mostra approda a Roma: otto opere monumentali dell’artista, universalmente riconosciuto per le sue iconiche figure voluminose, sono state installate in alcune delle piazze più belle della città. Il percorso espositivo inizia al Pincio, proseguendo poi in Piazza del Popolo con due sculture di Adamo ed Eva. A Largo dei Lombardi si incontra il famoso Cavallo, mentre la mostra continua a Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza San Silvestro e termina a Piazza Mignanelli.

Questa è la prima volta che tali opere vengono installate a Roma, e per noi che abbiamo avuto la fortuna di vederle già in città come Madrid (Mujer con espejo) e Barcellona (El Gato), vederle nei luoghi più suggestivi della nostra città è un’emozione unica. Questo evento non solo celebra l’opera di Botero ma crea un dialogo tra antico e contemporaneo, in uno scenario che unisce la bellezza senza tempo di Roma con l’arte moderna dell’artista colombiano.

Una mostra che anticipa un’altra mostra: Botero a Palazzo Bonaparte

Oltre alla mostra diffusa “Botero a Roma”, dal 17 settembre sarà possibile visitare “Botero a Palazzo Bonaparte” a cura di Arthemisia, una retrospettiva che riunirà dipinti, sculture, disegni e acquerelli inediti, offrendo una panoramica completa sull’artista. Questo evento sarà un’anticipazione delle celebrazioni per il primo anniversario della scomparsa di Botero, avvenuta il 15 settembre 2023.

L’iniziativa, ideata da Urban Vision Group, aumenterà la visibilità della mostra trasmettendo sui monitor in tutta la città la mappa dei luoghi dove sono esposte le opere. Grazie ai maxi led posizionati in aree centrali, i passanti potranno scoprire le sculture e seguire un percorso alla scoperta delle altre opere esposte nelle piazze romane.

Booking.com

La mostra diffusa “Botero a Roma” rappresenta un omaggio a Fernando Botero, la cui opera continua a vivere nel cuore della Città Eterna, invitando tutti a riflettere e gioire attraverso la sua arte unica e inconfondibile.

Alcuni dei collegamenti presenti su questo sito sono delle affiliazioni. Ciò implica che se fai clic sul collegamento e effettui un acquisto, riceveremo una piccola commissione di affiliazione. Nonostante ciò, ci impegniamo a consigliare solo prodotti o servizi che utilizziamo regolarmente e che crediamo possano esserti utili.

Graziano e Federica

Hola siamo Graziano e Federica, due viaggiatori che hanno unito la propria vita nelle passioni e nel lavoro facendone un viaggio unico. Ci siamo conosciuti ad un colloquio di lavoro, che avremmo lasciato entrambi da li a breve, e dopo quindici giorni abbiamo prenotato il nostro primo viaggio insieme. Amiamo le cose colorate, i profumi del buon cibo e scoprire ogni giorno posti nuovi. La nostra casa è l’unione tra il design lineare scandinavo e lo spirito bohéme parigino.
×