Se si pensa al Natale, Roma con il suo clima mite e le giornate di sole non è proprio la prima città che viene in mente. Eppure, durante questo periodo, la città brilla di una luce nuova: le strade scintillano di luminarie, mercatini, alberi addobbati in ogni angolo della città e tantissimi eventi perfetti per gli amanti del Natale.
Da veri esploratori della Città Eterna, oggi vi consigliamo 6 esperienze imperdibili da fare durante il periodo natalizio, sia per grandi che per piccini.
Piazza Navona è da sempre il cuore pulsante del Natale romano. Ogni bambino nato e cresciuto a Roma ha scattato almeno una foto con Babbo Natale o la Befana in questa piazza, è una delle tante tradizioni della città.
Il mercatino natalizio di Piazza Navona è uno dei più antichi della città, richiama visitatori da tutto il mondo con le sue bancarelle ricche di dolci, artigianato, decorazioni e presepi. Al centro della piazza domina la Fontana dei Quattro Fiumi che, sfortunatamente, quest’anno sarà impossibile ammirare dati i lavori di restauro; e la storica giostra dei cavalli, diventata iconica negli anni. Questa è una tappa obbligatoria per chiunque visiti Roma durante il periodo natalizio.
2. Il Centro Storico: da Via del Corso a Piazza del Popolo
Camminare per le vie del Centro Storico durante il Natale è come entrare in un quadro animato. Via del Corso, Piazza di Spagna, e le strade intorno a Trinità dei Monti sono illuminate da installazioni artistiche che rendono ogni angolo della città una meraviglia per gli occhi.
Iniziate la vostra passeggiata da Piazza Venezia, imboccando via del Corso fate tappa alla Galleria Alberto Sordi che risplende di luci, se siete in cerca di regali per i più piccoli Hamley’s è un vero e proprio paradiso. Dirigetevi poi verso Piazza di Spagna, dove troverete il noto albero di Natale di Bvulgari sulla scalinata di Trinità dei Monti che, ogni anno, cambia forma e stile. Per il Natale 2024 la Maison si è ispirata al serpente, simbolo del brand, con una forma ellittica realizzata in plexiglass a effetto vetro, scattare una foto qui è obbligatorio.
A stupire gli amanti della moda è anche Fendi che, ogni anno, allestisce luminarie diverse in Largo Carlo Goldoni sulla facciata del suo palazzo. Ultima tappa nel centro storico è Piazza del Popolo che accoglie l’albero di Natale di Roma Capitale.
3. Christmas World a Villa Borghese
Il Christmas World a Villa Borghese è una delle attrazioni più famose e visitate del Natale romano. Si tratta di un vero e proprio villaggio natalizio con scenografie immersive che riproducono le città più famose al mondo: da New York alla Lapponia. Un vero e proprio viaggio nelle tradizioni di Natale dei diversi paesi del mondo che copre un’area di 40.000 metri quadri. Grandi e piccoli possono divertirsi con musical dal vivo, degustazioni di cibi tipici, neve artificiale e tante attività sul ghiaccio come il pattinaggio e l’ice slide. Trovi l’evento fino al 6 Gennaio in Via del Galoppatoio, all’interno di Villa Borghese. Un ottimo modo per fare il giro del mondo rimanendo a Roma!
4. Trame di Luce: la light art all’Orto Botanico
Tra gli eventi più suggestivi del Natale a Roma c’è, senza dubbio, Trame di Luce (GUARDA IL REEL) che trasforma l’Orto Botanico in un vero e proprio giardino scintillante nel cuore di Trastevere. L’iniziativa combina natura, arte e tecnologia attraverso un percorso notturno fatto di 20 installazioni di light art che valorizzano la bellezza del paesaggio.
Passeggiando tra i sentieri illuminati, i visitatori possono scoprire scenari incantevoli, in cui la luce interagisce con gli elementi naturali, creando un dialogo poetico tra uomo e ambiente. Le opere luminose, ideate da artisti e designer di fama internazionale, sono pensate per esaltare la biodiversità del giardino e suscitare riflessioni. Durante il percorso troverai stand gastronomici con prodotti natalizi – e non solo – per una pausa immersa nel verde.
La nuova edizione dell’evento sarà visitabile all’Orto Botanico tutti i giorni dalle ore 18 fino al 6 Gennaio. Trame di Luce si conferma una delle esperienze più attese del Natale di Roma, capace di incantare i visitatori con la sua valorizzazione del patrimonio verde della città.
5. Giftland: la città del regalo per gli amanti del vintage
Organizzato dal Vintage Market di Roma, Giftland – La città del regalo è il più grande market di Natale al coperto della Capitale. Un’area di 6000 metri quadrati che riunisce espositori provenienti da tutta Italia, tra cui artigiani, artisti e illustratori. L’evento andrà in scena tutti i week end del mese fino al 22 Dicembree e si trova nell’Ex Deposito Atac nel quartiere San Paolo.
Tra i 200 espositori troverai arte, ceramica, home decor, design e stilisti, vinili e libri, abbigliamento, giochi per bambini, cosmesi bio, decorazioni natalizie, ghirlande, piante e fiori, panettoni artigianali e dolci natalizi e naturalmente abbigliamento ed accessori vintage. Ogni week end l’evento ospita espositori diversi, una location perfetta per comprare i tuoi regali.
6. Natale a Cinecittà World
Anche quest’anno il parco divertimenti di Cinecittà World si conferma come uno dei posti di spicco dove trascorrere una serata natalizia. Durante le feste, il parco si trasforma in un villaggio di Natale, accogliendo i visitatori con mercatini sulla Christamas Street dove gustare vin brulè e cioccolata calda, tra le scenografie della New York degli anni ’20.
L’attrazione principale è lo spettacolo Christmas on Ice, con gli artisti del pattinaggio sul ghiaccio accompagnati da musiche natalizie, coreografie, acrobazie e freestyle. L’evento andrà in scena dal 25 dicembre al 6 gennaio, presso il Palastudio di Cinecittà World.
All’ingresso del Parco troverai anche l’allestimento di Oriental World, il Festival delle Luminarie Cinesi (GUARDA IL REEL), un’area inondata da 200 installazioni luminose che ti trasporteranno nel cuore della Cina.
Nonostante Roma non sia la prima città che viene in mente pensando al Natale, pensiamo che offra una moltitudine di eventi per ogni fascia di età e gusti. Se hai in programma di visitare la Capitale durante le festività, salva i nostri consigli e goditi il divertimento.
Alcuni dei collegamenti presenti su questo sito sono delle affiliazioni. Ciò implica che se fai clic sul collegamento e effettui un acquisto, riceveremo una piccola commissione di affiliazione. Nonostante ciò, ci impegniamo a consigliare solo prodotti o servizi che utilizziamo regolarmente e che crediamo possano esserti utili.