Sono state giornate ricche di emozioni, perché lo scorso 28 Novembre presso la Stazione Leopolda di Firenze siamo stati premiati agli Italy Ambassador Awards 2024 come Miglior Content Creator Italiani nella categoria Travel. IAW è il premio italiano dedicato ai bloggers, influencer e content creators che ogni giorno si impegnano sui social per la promozione delle eccellenze italiane. Un riconoscimento a dir poco inaspettato sinonimo di passione, fatica, impegno e dedizione verso il nostro lavoro nella comunicazione digitale.
BTO e Italy Ambassador Awards: due eventi in uno
Ogni anno IAW è accolto all’interno di BTO – Be Travel Online il festival dedicato al turismo digitale, all’innovazione e alla formazione. Quest’anno abbiamo partecipato attivamente all’interno del Social Media Team, insieme ad altri giornalisti, bloggers e content creators con la missione di raccontare le tematiche, gli speech e gli eventi.
IAW 2024 ha organizzato non solo la cerimonia di premiazione tra gli eventi di BTO, ma anche diversi speech per spiegare l’importanza dei content creators per le aziende. L’evento vanta uno staff tutto al femminile composto da: Svetlana Trushnikova, fondatrice del premio, Sonia Moura, Izabela Krzanowska, Stefania Giampalmo e Camilla Denti.
La terza edizione è stata patrocinata dalla Regione Toscana e dal Ministero del Turismo Italiano e, ogni anno, stringe una collaborazione con un paese amico, dopo la Spagna nell’edizione 2023 quest’anno tocca all’Austria. Il premio si divide in cinque categorie principali: Travel, Food & Beverage, Beauty & SPA, Fashion, Luxury Lifestyle; e i creators, a loro volta, suddivisi in cinque sottocategorie basate sul numero dei followers: Micro Influencer, Junior Influencer, Expert Influencer, Advanced Influencer e Top influencer.
Il premio Travel Micro Influencer 2024
A trionfare nella categoria Travel Micro Influencer siamo stati noi Federica e Graziano, autori del blog di viaggi, arte e cultura Voyavels.it che si è distinto per originalità e autenticità dei luoghi raccontati. L’emozione di salire sul palco, ricevere complimenti, applausi e parlare davanti alla platea è indescrivibile. È meraviglioso ricevere un premio per il proprio lavoro, lo è ancora di più in una città come Firenze che, per noi, rappresenta tanto a livello personale e culturale.
Noi e gli altri vincitori siamo stati scelti da una giuria di esperti formata dal presidente di giuria Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica e direttore scientifico della BTO; i giudici per la categoria Travel Gianluca Borgna, General Manager Talassio Collection e fondatore Lusso Gentile, Lavinia Colonna Preti, Founder e Direttore Editoriale di Luoghi Secrets, Monia Ronconi, Founder&Web Editor HOTELMYPASSION, organizzatrice di “The Glamour Hotel Event”, Valentina Quattro, consulente di comunicazione e head of Tourism PR di Golin Italia; e la giudice per le categorie IAW Sarah Pandolfini, videomaker e video strategist specializzata in comunicazione video per social media.
La serata di Gala e il Premio della Regione Toscana
Dopo la giornata dedicata alla premiazione, Italy Ambassador Awards ha organizzato una cena di gala con tutti i partecipanti al premio, all’interno della splendida cornice della Limonaia di Giardino Corsini. Durante la cena siamo stati premiati anche da Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica, per la vittoria del contest dedicato alla Regione Toscana, vincendo un meraviglioso blog tour insieme ad altri creators. Un onore per noi che amiamo questa regione che ci accoglie sempre a braccia aperte.
La serata è continuata con una deliziosa cena tipica toscana e una festa organizzata dall’Ente Turistico Spagnolo, con musica e bevande tipiche che ci hanno trasportati per poche ore nella penisola iberica.
Un Blog Art Tour tra le strade di Firenze
Dopo aver fatto le ore piccole, abbiamo raccolto le ultime energie per partecipare ad un Blog Tour organizzato da Italy Ambassador Awards e Toscana Promozione Turistica dedicato alla Street Art nel quartiere San Paolino di Firenze. Una realtà che non conoscevamo ma che ci ha lasciati a bocca aperta. Grazie alla galleria d’arte Street Levels Art Gallery, Via Palazzuolo sta conoscendo una grande riqualificazione artistica dopo anni di nomea come via dello spaccio e della droga.
Palazzuolo Strada Aperta è il nome dell’iniziativa ambiziosa di un gruppo di giovani che lavorano nel settore artistico e che hanno iniziato a riunire artisti nazionali e non, per dipingere le serrande dei negozi su strada colorando il quartiere e rendendolo un vero e proprio museo a cielo aperto.
La seconda tappa del nostro blog tour è stata il Museo del Novecento, sito sulla Piazza di Santa Maria Novella e che conserva un patrimonio artistico inestimabile del ‘900 italiano, da Sironi a Guttuso, da Marini a De Chirico. Nonostante Firenze sia conosciuta da tutto il mondo come la città del Rinascimento, l’arte contemporanea sta pian piano tracciando un solco profondo destinato a restare.
Durante la nostra settimana a Firenze con BTO e Italy Ambassador Awards 2024 abbiamo celebrato il talento, la creatività e il ruolo chiave dei content creators nella promozione dell’Italia a livello internazionale. Siamo stati travolti da un’ondata di affetto nella realtà e sui social, per questo volevamo cogliere l’occasione per ringraziarvi tutti. I successi del nostro lavoro sono dettati dalla nostra costanza ma, soprattutto, dalla nostra community, una famiglia allargata che giorno dopo giorno ci supporta in ogni nostro piccolo gesto.
Grazie.
Alcuni dei collegamenti presenti su questo sito sono delle affiliazioni. Ciò implica che se fai clic sul collegamento e effettui un acquisto, riceveremo una piccola commissione di affiliazione. Nonostante ciò, ci impegniamo a consigliare solo prodotti o servizi che utilizziamo regolarmente e che crediamo possano esserti utili.