Anche quest’anno non possiamo evitare di parlare della primavera romana e dei suoi mille eventi che colorano la Capitale. Roma rappresenta la meta perfetta per una gita fuori porta o per un week end primaverile, e se hai già visitato i suoi luoghi iconici nel centro storico, è arrivato il momento di scoprire la vita del locals, gli eventi ai quali solo i romani partecipano.
Che tu sia un amante della cultura, della natura o del divertimento, troverai sicuramente l’evento giusto per te al quale partecipare.
Tulipark
Come ogni anno, il quartiere Casilino di Roma si colora con Tulipark, uno splendido campo di tulipani in stile olandese visitabile tra marzo e aprile (vedi il reel). Con circa 450mila bulbi piantati, il parco accoglie oltre 115 varietà diverse di tulipani, l’ingresso ha un costo di 8euro a persona e chiunque può raccogliere i tulipani al costo di 1,50euro l’uno, componendo il proprio mazzo da portare a casa.
Oltre al campo di tulipani, Tulipark organizza moltissimi eventi a tema, come l’animazione per bambini o lo spritz tra i tulipani per chi non vuole rinunciare all’aperitivo. Passeggiando nel parco sembrerà quasi di essere in Olanda, grazie al mulino a vento sullo sfondo e il food truck con prodotti tipici olandesi dove assaggiare qualche prelibatezza locale, come le bitterballen, polpettine fritte di carne.
Un luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio assolato e scattare qualche foto primaverile. Puoi raggiungere il parco anche con i mezzi pubblici: Metro C fermata Teano e tram linea gialla con fermata Berardi.
Hanami: la fioritura dei ciliegi giapponesi
L’evento Hanami di Roma è ormai famoso da molti anni, nella lingua giapponese il termine hanami significa “osservazione dei fiori” e l’evento consiste nell’ammirare questi meravigliosi alberi fioriti, gentilmente donati dalla città di Tokyo alla Capitale.
Durante questo evento, sono molti i romani che riprendono l’usanza giapponese di organizzare picnic sotto gli alberi in fiore, approfittando dell’occasione per riscoprire il contatto con la natura. La fioritura dei Sakura (ciliegi giapponesi) dura pochi giorni e ricade tra la fine di Marzo e l’inizio di Aprile, i parchi si colorano di fiori bianchi e rosa, immortalati da migliaia di fotografi e, nei giorni della sfioritura, una fitta coltre di petali, cade sui prati che, magicamente, cambiano colore. Una vera bellezza per l’occhio umano!
L’evento è osservabile in diversi punti della capitale: nel quartiere EUR precisamente lungo le rive del Laghetto, nel giardino dell’Istituto Giapponese e presso l’Orto Botanico. In questi luoghi vengono organizzati eventi inaugurali dedicati alla fioritura di questi splendidi alberi, dove poter scattare moltissime foto colorate e sognare di essere in Giappone.
Impressionisti in mostra a Roma
Tra le mostre più belle da visitare fino al 28 Luglio a Roma c’è senza dubbio Impressionisti – L’alba della modernità. In onore dei 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo (15 Aprile 1874) il Museo Storico della Fanteria di Roma presenta una bellissima mostra dedicata ai grandi nomi del movimento pittorico: Degas, Manet, Renoir, Van Gogh, Courbet sono solo alcuni pittori che potrai ammirare durante la visita (vedi il reel). 66 artisti e oltre 160 opere provenienti da collezioni private italiane e francesi, un’ampia galleria di dipinti, disegni, acquarelli, sculture, ceramiche ed incisioni di artisti che parteciparono alle otto mostre parigine organizzate fino al 1886.
A contestualizzare le opere vi sono anche lettere, fotografie, libri e oggetti che riportano allo spettatore un quadro fedele della vita parigina ottocentesca. Un vero e proprio tuffo nel passato che un appassionato d’arte non può perdere.
Musei esperienziali da non perdere
Se stai cercando una giornata fuori dagli schemi, Roma offre una vasta gamma di mostre esperienziali adatte agli instagrammers come noi, o a chi cerca solo di divertirsi. Dreamers al Pratibus, Emotions al Chiostro del Bramante, Color Hotel nel Centro Commerciale The Wow Side (vedi il reel) e Ikono Roma a due passi dal Pantheon, sono i tre spazi dove trionfa la creatività e i colori.
Ogni sala è pensata per coinvolgere sensorialmente i visitatori: vasche di palline, piste di pattinaggio, labirinti di specchi, altalene, angoli instagrammabili e molto altro. Senza dubbio, queste mostre incarnano lo spirito innovativo e creativo di Roma, santa e dannata, sempre pronta ad offrire tanta cultura ma anche tanto divertimento. Noi abbiamo visitato tutti questi spazi espositivi e possiamo confermarvi che vale la pena tornare bambini per un pomeriggio, lasciandosi coinvolgere dalle atmosfere colorate e oniriche.
Ti abbiamo convinto con questi eventi imperdibili? Se sei sempre alla ricerca di nuovi itinerari, continua a seguire il nostro blog e i nostri social.
Alcuni dei collegamenti presenti su questo sito sono delle affiliazioni. Ciò implica che se fai clic sul collegamento e effettui un acquisto, riceveremo una piccola commissione di affiliazione. Nonostante ciò, ci impegniamo a consigliare solo prodotti o servizi che utilizziamo regolarmente e che crediamo possano esserti utili.