Quante volte i libri ci hanno trasportato in un altro paese o in un’altra epoca? Leggendo, si possono fare dei meravigliosi viaggi senza pagare il prezzo del biglietto.
Oggi voglio portarvi alla scoperta di alcuni libri che, per me, sono stati significativi e che hanno contribuito a farmi immaginare di essere in un luogo distante chilometri o che mi sono stati d’aiuto nella programmazione di un viaggio. Pronti a partire?
A Verona con Romeo e Giulietta.
Iniziamo con la nostra bella Italia: «A Verona con Romeo e Giulietta – a spasso nei luoghi di Shakespeare» scritto da Alessia Gazzola e edito dalla Giulio Perrone Editore. Questo libricino propone e traccia una sorta di itinerario letterario partendo dai luoghi che sono presenti nell’opera shakespeariana. Nella città dell’amore è infatti possibile muoversi attraverso delle tappe strategiche, suggerite nel libro. Questo delizioso volumetto rosa mi ha accompagnato nella mia visita a Verona, grazie al quale ho scoperto posti meravigliosi e caratteristici. Uno dei luoghi più affascinanti è senza dubbio piazza Signori dove, al centro, si erge in bella vista la statua del sommo poeta Dante Alighieri.
Partendo dalla Casa di Giulietta, passando per l’affascinante piazza delle Erbe con tutti i suoi banchetti – un tripudio di colori e profumi! – per arrivare infine a Ponte Pietra, stupendo nei suoi caratteristici mattoncini rossi. Ma la Gazzola ci suggerisce anche di osservare Verona da una prospettiva più alta; il punto ideale è Castel San Pietro dove si può godere di una vista mozzafiato. Se avete voglia di camminare, seguite il percorso pedonale fatto di grandi scalini in pietra: una volta su, sarete ripagati! La città si stende ai vostri occhi come un tappeto rosso. L’incredibile bellezza del centro storico e subito, a ridosso delle mura, il contrasto dolce delle colline verdi e lussureggianti.
La collana Passaggi di dogana della Perrone Editore è caratterizzata da tantissime altre tappe, sia italiane che europee e oltre oceaniche, che vale la pena leggere e scoprire! Per gli amanti della letteratura, consiglio «A Parigi con Colette» di Angelo Molica Franco e «A Los Angeles con Bukowski» di Enrico Franceschini. Se date una sbirciata al sito, ne troverete davvero per tutti i gusti!
Sushi misto dopo l’amore
Salpiamo verso l’est asiatico: un libro che mi ha fatto viaggiare con la mente – e le papille gustative – fino all’altro capo del mondo è «Sushi misto dopo l’amore» di Mitsuyo Kakuta, edito da Rizzoli nella collana Kimochi. Questa è una raccolta di racconti che ci parla della correlazione fra sentimenti e cibo, che molto spesso è del tutto inconscia ma determinante sul nostro stato d’animo. Sono racconti che ci portano alla scoperta di tantissimi piatti tipici della cucina nipponica e asiatica più in generale: non solo il classico sushi ma anche svariati piatti della tradizione povera. Dunque, attraverso le parole e anche attraverso le ricette, veniamo proiettati direttamente in Giappone, dove tutto sembra seguire un altro ritmo, più lento e introspettivo. Sogno di perdermi fra le vie di Tokyo, con i ciliegi in fiore, da diversi anni ormai ma sono sicura che, prima o poi, riuscirò ad andarci – giusto il tempo di mettere da parte un bel gruzzoletto! – nel frattempo però, mi godo questi viaggi mentali, possibili grazie alle letture!
Alcune segnalazioni per i viaggiatori letterari.
Parliamo ora di un libro per veri viaggiatori, e non per semplici turisti! Una lettura super interessante che ha stuzzicato la mia fantasia di lettrice e viaggiatrice è quella di Edizioni Clichy, «Guida tascabile per maniaci dei viaggi letterari». Questa casa editrice è nota per realizzare libri per maniaci di qualsiasi cosa, dalla letteratura al calcio! Si tratta di una raccolta di spunti che ci porta in giro per il mondo, da usare sia come vera guida di viaggio, sia come strumento per viaggiare con la fantasia. Si spazia dai musei ai ristoranti, dall’Italia all’Asia, luoghi da visitare e ristoranti tipici in cui mangiare. C’è persino un’interessante lista dei maggiori parchi letterari e case museo in Italia e in tutto il mondo, da segnare e inserire nelle cose da vedere. Se state programmando un viaggio, vi sarà utilissimo!
A proposito di viaggi, voglio segnalarvi una casa editrice specializzata in guide letterarie delle città, Il Palindromo Editore! Nel 2022, è uscito un libro dedicato a Italo Calvino dal titolo «Italo Calvino, Sanremo e dintorni – un itinerario letterario». Il volume ripercorre le tappe salienti della vita dell’autore in un tour della città di Sanremo, nella quale Calvino trascorse gli anni fondamentali della sua formazione! Quaranta tappe dislocate fra città ed entroterra: una vera chicca per tutti gli appassionati!
Jane Austen’s England.
Infine, la nostra ultima tappa è in Inghilterra: per tutti gli amanti di Jane Austen, consiglio un volume in lingua inglese di Karin Quint, «Jane Austen’s England – A travel guide».
Si tratta di un libro che ci mostra i vari luoghi dove ha vissuto la scrittrice, con tantissimi approfondimenti sulle città, sulle tradizioni di quei luoghi, persino sui cibi caratteristici che si possono gustare. Inoltre, tutto il volume è corredato da svariate mappe, non solo delle città ma anche dei singoli luoghi come, ad esempio, Regent’s Park.
C’è persino un capitolo dedicato ai vari film che sono stati girati in Inghilterra sui romanzi di Jane Austen! Altra cosa davvero utile, se state programmando un viaggio in UK, sono gli orari di apertura dei musei, i link dove acquistare i biglietti… insomma, una vera e propria guida di viaggio letterario a tema austeniano! Non a caso, l’autrice è una grande fan della scrittrice inglese più famosa al mondo e ha pensato bene di condividere questa sua passione, raccogliendo tutte le informazioni in un libro, a metà fra una guida di viaggio e un approfondimento biografico.
Se anche voi, come me, amate i viaggi e la letteratura, provate a programmare il prossimo viaggio seguendo gli spunti letterari che ci forniscono i libri: vedrete che sarà una vera e propria avventura!
Carola
Editor e Correttrice Bozze, Fondatrice e Redattrice de “Le Muse Letterarie” e “Ars Librorum”, ha fatto della sua passione – i libri – il proprio lavoro. Dopo essersi specializzata in Editoria e Scrittura, lavora nel campo editoriale a contatto con case editrici e autori. Ama viaggiare e ovunque vada, ha sempre un libro e un taccuino in borsa.